top of page

La definizione muscolare nel bodybuilding


Dimagrire senza perdere massa muscolare è l'obbiettivo della fase di definizione, fase che ci permetterà di far risaltare i muscoli faticosamente guadagnati nei mesi di massa. Solitamente questa fase avviene in primavera, per essere sicuri di arrivare in forma per l'estate. La definizione muscolare è una fase molto delicata e, se fatta nel modo sbagliato, può veramente compromettere mesi e mesi di duro e faticoso allenamento, considerando soprattutto il fatto che perdere muscolo è molto più facile che guadagnarlo! Chiaramente nella fase di definizione assieme al grasso andrà via di conseguenza anche un pò di muscolo, è presso che inevitabile, il segreto dunque di una proficua fase di definizione è proprio questo, ovvero preservare il più possibile la massa muscolare. Questo avverrà non tanto cambiando l'allenamento ma più che altro modificando l'alimentazione, che dovrà essere si ipocalorica, al fine di bruciare i grassi, ma allo stesso tempo dovrà essere adeguatamente proteica e andrà sapientemente completata da integratori come gli amminoacidi ramificati bcaa, che minimizzano il catabolismo.

A seguire abbiamo stilato le linee guida che dovrai assolutamente rispettare se desideri che la tua fase di definizione si svolga al meglio: - La fase di definizione ha come obbiettivo la perdita di peso, perciò riguarda essenzialmente l'alimentazione, dunque una dieta ipocalorica (poche calorie), rappresenterà il 100% del lavoro! - Il tuo allenamento non dovrà cambiare, infatti la cara vecchia storiella che le 10-12 o addirittura 14 ripetizioni favorirebbero la definizione, è una grossa cavolata, infatti il dimagrimento localizzato non è provato scientificamente, detto in parole povere: non esiste! - La dieta ipocalorica ti farà si perdere peso, ma di conseguenza anche muscolo, il nostro obbiettivo dunque darà quello di cercare di preservare la massa magra il più possibile, per questo l'apporto proteico, dovrà rimanere immutato rispetto alla fase di massa!

Detto questo avrete capito perchè come detto più volte, ammazzarsi di addominali tutti i giorni non fa dimagrire, semplicemente perchè il dimagrimento localizzato non esiste.

Il muscolo per crescere naturalmente andrà stimolato con l'allenamento, esso causerà nel muscolo un "danneggiamento" delle sue fibre muscolari e attraverso un alimentazione ed un riposo adeguati, il muscolo si ricostruirà così più forte e più voluminoso di prima.

Il muscolo di conseguenza crescerà, ma non prima che tutte le sue fibre muscolari si siano rigenerate e dunque non prima di qualche giorno! Ed è qui che capiamo dunque il senso di allenare un muscolo una sola volta a settimana e non tutti i giorni.

È importante precisare poi che la monofrequenza (1 allenamento di un muscolo 1 volta a settimana), è consigliata soprattutto per i "muscoli grandi" del nostro corpo, come i pettorali, il gran dorsale, la coscia, mentre per i muscoli più piccoli come per esempio i bicipiti, i tricipiti, gli addominali, i polpacci, si può pensare di aggiungere al massimo 1/2 workout in più a muscolo a settimana, questo sarà però a discrezione dell'atleta e dai risultati migliori o meno che eventualmente potrà ottenere grazie a ciò.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page