top of page

L'anatomia della gamba e della coscia


In questo articolo analizziamo l'anatomia delle gambe, indicando tutti i nomi dei muscoli e le loro relative funzioni! L'anatomia delle gambe è più complessa di quello che si può immaginare, ed è bene fare prima un po' d'ordine, dando una definizione di gamba e coscia. La Coscia è il segmento corporeo che va dall'anca al ginocchio, mentre la gamba è il segmento che va dal ginocchio alla caviglia. Fatta questa doverosa precisazione, a causa della diffusa confusione in merito, partiamo ora dai muscoli della coscia: • MUSCOLO QUADRICIPITE FEMORALE: Il quadricipite femorale è il muscolo più grande della parte anteriore della coscia, ha il compito di estendere la gamba nel ginocchio. Il quadricipite è un gruppo muscolare risultato dell'unione di 4 muscoli distinti:

- Retto femorale: origina dalla spina iliaca anteriore inferiore e dalla porzione più alta del contorno dell'acetabolo. Si inserisce per mezzo del tendine rotuleo, nella tuberosità tibiale. Il suo compito è di flettere la coscia nell'anca ed estendere la gamba nel ginocchio.

- Vasto laterale: Origina dalla faccia laterale e dal margine anteriore del grande trocantere e dal labbro laterale della linea aspra del femore. Si inserisce sulla metà esterna del margine superiore della rotula e sulla tuberosità tibiale attraverso il legamento rotuleo. Ha azione di estensione della gamba nel ginocchio.

- Vasto mediale: origina dal labbro mediale della linea aspra e dalla linea che la unisce al collo del femore. Si inserisce sulla metà mediale del margine superiore della rotula e, attraverso il legamento rotuleo, sulla tuberosità tibiale. Estende la gamba nel ginocchio.

- Vasto intermedio: origina dal labbro laterale della linea aspra del femore e dai tre quarti superiori della faccia anteriore e laterale del femore. Si inserisce sul margine superiore della rotula e sulla tuberosità della tibia attraverso il legamento rotuleo. Estende la gamba nel ginocchio. • MUSCOLO SARTORIO: È il muscolo più lungo del nostro corpo, origina dalla spina iliaca anteriore superiore e si inserisce sull'estremità superiore della faccia mediale della tibia. Ha azione di flessione della coscia sull'anca, flessione della gamba nel ginocchio e rotazione esterna della coscia nella flessione dell'anca e del ginocchio. • MUSCOLO PETTINEO: Muscolo di forma quadrilatera, origina al di sopra del forame otturatorio a livello della cresta pettinea, si inserisce in corrispondenza alla linea pettinea sotto al piccolo trocantere. Ha azione di flessione e adduzione dell'anca. • MUSCOLO ILIO-PSOAS: È il risultato dell'unione tra il muscolo grande psoas e il muscolo iliaco. Il grande psoas origina dalla superficie laterale dei corpi delle vertebre, mentre il muscolo iliaco origina in corrispondenza alla fossa iliaca, l'ilio psoas poi, si inserisce sul piccolo trocantere del femore. Ha azione di flessione e rotazione laterale dell'anca. Ora i muscoli della parte posteriore della coscia: • MUSCOLO BICIPITE FEMORALE: Origina dalla tuberosità dell'ischio e dal terzo inferiore del labbro laterale della linea aspra del femore, si inserisce sul condilo laterale della tibia e sulla testa del perone. Ha azione di estensione della coscia nell'anca, di flessione della gamba nel ginocchio e rotazione esterna del femore. • MUSCOLO SEMITENDINOSO: Origina dalla tuberosità dell'ischio, si inserisce in alto e in avanti sul condilo mediale della tibia. Ha azione di estensione della coscia nell'anca, flessione della gamba nel ginocchio e rotazione interna della coscia. • MUSCOLO SEMIMEMBRANOSO: Origina dalla tuberosità dell'ischio e si inserisce sul condilo mediale della tibia. Ha azione di estensione della coscia nell'anca, flessione della gamba nel ginocchio e rotazione interna della coscia.

Ora i muscoli interni della coscia: • MUSCOLO GRACILE: Origina dalla faccia anteriore della branca ischiopubica e si inserisce sulla porzione superiore della faccia mediale della tibia. Ha azione di adduzione della coscia nell'anca, flessione della gamba nel ginocchio e rotazione interna della coscia. • MUSCOLO OTTURATORE ESTERNO: Origina dalla membrana che ricopre il foro otturatorio, si inserisce sulla fossa trocanterica del femore. Ha azione di rotazione laterale della coscia. • MUSCOLO ADDUTTORE BREVE: Ha origine dal ramo inferiore ed il corpo del pube e si inserisce nel piccolo trocantere e nella linea aspra del femore. Ha azione di adduzione della gamba.

Ora passiamo ai muscoli della gamba: • GASTROCNEMIO: È composto dai due gemelli (mediale e laterale), origina dalle facce posteriori dei due condili del femore e si inserisce nel terzo medio della faccia posteriore del calcagno. Ha azione di flessione plantare del piede e di flessione della gamba nel ginocchio. • SOLEO: Origina dai due terzi superiori della faccia posteriore della tibia della fibula, si inserisce sul terzo medio della faccia posteriore del calcagno. Ha azione di flessione plantare del piede.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page